CONDIZIONI DI VENDITA
- Disposizioni Generali
- Oggetto
- Conclusione del Contratto
- Utenti Registrati
- Disponibilità dei Prodotti
- Prezzi, Modalità di Pagamento e Sicurezza
- Spedizioni
- Consegna
- Resi e Rimborsi
- Garanzie e Conformità
- Diritto Applicabile
- Priorità Intellettuale
- Virus e Rischi di Attacchi Informatici
- Notifiche
- Forza Maggiore
- Diritto di Modifica delle Presenti Condizioni
- Legge Applicabile e Giurisdizione
- Contatti
1. DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni generali di Vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet sul sito www.italiantopshop.com, in conformità alle disposizioni del Codice del Consumo, d. lgs. n. 206/2005, modificato dal D. lgs. n.21/2014 e dal d. lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico, da parte di ITALIAN SHOP DI C.M con sede legale in Italia – Udine, Partita Iva 03005730308 Reg. Imp. UD357280.
ITALIAN SHOP svolge la propria attività di commercio elettronico nei confronti dei propri utenti finali che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano “consumatori”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
1.1. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
1.2. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
Si invita inoltre il cliente a prendere visione e ad accettare la nostra Privacy Policy e Cookie Policy presenti sul sito, con il suo ultimo aggiornamento integrato in data 18 ottobre 2022, a seguito dell’adeguamento alla normativa General Data Protection Regulation, EU 2016/679 dell’Unione Europea.
2. OGGETTO
2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul sito www.italiantopshop.com e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore ITALIAN SHOP che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
2.2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
3.2. In esso sono contenuti:
il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
3.3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
3.4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
3.5. L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “METTERE QUI DICITURA TASTO” alla fine della procedura guidata.
3.6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.
4. UTENTI REGISTRATI
4.1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
4.2. La conferma esonererà in ogni caso ITALIAN SHOP da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente ITALIAN SHOP di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
4.3. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, ITALIAN SHOP avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
4.4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, ITALIAN SHOP attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
4.5. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
5. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
5.1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
5.2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail.
5.3. Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, ITALIAN SHOP rimborserà l’importo pagato entro 10 giorni a partire dal momento in cui ITALIAN SHOP ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.
6. PREZZI, MODALITÀ DI PAGAMENTO E SICUREZZA
6.1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.italiantopshop.com sono espressi in Euro e costituiscono offerta al Pubblico ai sensi dell’art.1336 cc.
6.2. In caso di errore ITALIAN SHOP avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo. Non sussisterà ad ogni modo per ITALIAN SHOP l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
6.3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA per gli Stati Membri dell’ Unione Europea e non includono le spese di spedizione.
I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
6.4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
6.5. ITALIAN SHOP accetta pagamenti in Euro Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carte di Credito appartenenti al circuito Visa e MasterCard
- PayPal
- Bonifico Bancario
Tutte le Transazioni effettuate mediante Carta di Credito avvengono tramite i rispettivi Gateway. Nessun dato relativo a queste tipologie di pagamento viene registrato da ITALIAN SHOP. Qualsiasi tentativo di frode verrà individuato e denunciato alle autorità competenti.
7. SPEDIZIONI
ITALIAN SHOP effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, (con esclusione dello Stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino) e su tutto il territorio degli Stati Membri della Comunità Europea. Tutti gli ordini effettuati sul sito www.italiantopshop.com sono sottoposti ad un controllo i cui tempi sono di massimo 48 ore lavorative. Una volta approvato, l’ordine viene preparato e spedito, all’ Acquirente viene inviata una mail di avviso corredata dal numero di tracciamento della spedizione. (chiedere spedizioniere). Il costo standard della spedizione varia in base all’acquisto. (verificare con spedizioniere). Le spese di spedizione sono a carico dell’Acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. La spedizione sarà effettuata in modo Gratuito oltrepassata la soglia di 150,00€ negli Stati Membri dell’ Unione Europea; con esclusione delle isole di Malta e di Cipro. Ogni singola spedizione verrà effettuata mediante corrieri operanti nell’Unione Europea.
Le spedizioni vengono effettuate negli Stati Membri Europei come di seguito:
- ITALIA
- AUSTRIA
- BELGIO
- BULGARIA
- CROAZIA
- DANIMARCA
- ESTONIA
- FINLANDA
- FRANCIA
- GERMANIA
- GRECIA
- IRLANDA
- LETTONIA
- LITUANIA
- LUSSEMBURGO
- PAESI BASSI
- POLONIA
- PORTOGALLO
- REP.CECA
- ROMANIA
- SLOVACCHIA
- SLOVENIA
- SPAGNA
- SVEZIA
- UNGHERIA
Non è possibile acquistare direttamente sul sito www.italiantopshop.com da Paesi Extra Europei. Per qualsiasi richiesta speciale l’Acquirente può comunque contattare il Venditore all’ indirizzo email info@italiantopshop.com . Una volta inserito e confermato l’ordine non è più possibile modificare l’indirizzo di spedizione.
8. CONSEGNA
8.1. ITALIAN SHOP effettuerà le sue Consegne sia presso il domicilio fornito dall’utente, sia presso i punti di ritiro indicati al momento dell’acquisto.
8.2. La Consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente entro 4-7 giorni lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma. La Consegna nell’Unione Europea è effettuata generalmente entro 10 giorni lavorativi, ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni.
8.3. Ogni Spedizione è tracciabile mediante il Tracking Code fornito dal Corriere che si prende in carico la spedizione, sul sito web del provider di spedizione stesso. In ogni caso, per eventuali e potenziali ritardi o mancate consegne nei giorni prestabiliti, ITALIAN SHOP non si assume alcuna responsabilità legale che è invece demandata al provider di spedizione.
8.4. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
8.5. Se per qualsiasi motivo ITALIAN SHOP non fosse in grado di rispettare i termini di consegna, informerà l’ Acquirente che potrà scegliere tra l’opzione di continuare l’acquisto fissando una nuova data di consegna oppure di annullare l’ordine con il conseguente
rimborso dell’intero importo corrisposto.
8.6. Le Consegne non vengono effettuate a domicilio nei giorni di sabato e domenica.
8.7. La Consegna si intenderà avvenuta, ovvero l’ordine “consegnato” mediante l’acquisizione da parte dell’Acquirente, o di un terzo dall’ Acquirente stesso indicato, della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti, che sarà provata mediante la sottoscrizione della ricevuta dell’ordine all’indirizzo di spedizione concordato.
9.RESI E RIMBORSI
Ai sensi dell’ar.52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 del Codice del Consumo, l’ Acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti acquistati sul sito www.italiantopshop.com.
ITALIAN SHOP garantisce il rimborso al 100%, fatta eccezione di eventuali dazi e imposte locali. ITALIAN SHOP assicura il diritto di recesso dall’acquisto entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna. Il rimborso verrà effettuato entro e non oltre 10 giorni dalla ricezione della merce restituita. Tutti i prodotti senza confezione o con confezione danneggiata, utilizzati o incompleti non saranno rimborsati.
L’ Acquirente deve comunicare la propria volontà di recedere dall’ acquisto tramite e-mail all’ indirizzo mail info@italiantopshop.com . Se l’ Acquirente recede dal Contratto ITALIAN SHOP rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’ Acquirente riferiti alla merce che intende restituire, esclusi i costi di spedizione, sia normali che eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta dell’Acquirente di un tipo di consegna diverso dal tipo di standard offerto da ITALIAN SHOP, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla ricezione della merce restituita. Fermo restando quanto precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni. Una volta fatta richiesta di reso, saranno inviate all’acquirente le istruzioni per procedere al reso, solo ed esclusivamente dall’indirizzo mail info@italiantopshop.com . Il termine è rispettato se l’ Acquirente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. L’Acquirente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
ITALIAN SHOP si riserva il diritto di rifiutare resi non autorizzati e restituirla al mittente. L’ Acquirente non potrà avvalersi del diritto di recesso dal Contratto che abbia come oggetto la fornitura di uno o più dei seguenti prodotti:
- 9.1. Articoli personalizzati
- 9.2. Beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna
Il diritto di recesso dal Contratto sarà applicato esclusivamente a quei prodotti resi nelle stesse condizioni in cui l’Acquirente li ha ricevuti. L’ Acquirente è responsabile del contenuto del pacco oggetto di restituzione.
ITALIAN SHOP non procederà ad alcun rimborso , indipendentemente dalle opzioni di reso scelte dall’ Acquirente se:
- il pacco ricevuto contenesse un articolo non corretto o diverso dal prodotto oggetto dell’ordine o da restituire
- il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura
- i prodotti non sono nelle stesse condizioni in cui sono sati consegnati o se sono stati danneggiati: l’ Acquirente è tenuto a prestare attenzione nelle operazioni di reso ed ad avere cura dei prodotti fintanto che ne detiene il possesso
10. GARANZIA E CONFORMITA’
Tutti i prodotti ITALIAN SHOP sono garantiti 14 giorni dalla data di Consegna. Al ricevimento della merce dovrà controllare l’integrità del/dei colli; qualora fossero riscontrate mancanze o danni l’ Acquirente si impegna a contattare direttamente ITALIAN SHOP inviando una e-mail con descrizione fotografica del danno al seguente indirizzo info@italiantopshop.com .
La presente garanzia si applica solo all’ Acquirente originale e non copre i danni dovuti a normale usura, incidente, abuso o normale perdita di colore e logorio dei materiali. Le immagini e i colori degli articoli presenti sul sito possono non corrispondere pienamente ai colori reali a causa della tipologia dei schermo del computer o del browser usato per la navigazione.
ITALIAN SHOP si riserva la facoltà di addebitare all’ Acquirente tutte le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la spedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data di consegna.
11. DIRITTO APPLICABILE
Il Contratto di Acquisto tra l’Acquirente e il Venditore ITALIAN SHOP è da intendersi concluso in Italia e pertanto è regolato dalla Legge italiana e dalla normativa comunitaria che regola gli acquisti a distanza. In caso di qualsiasi controversia il Foro competente sarà il Foro di Trieste.
12. PRIORITA’ INTELLETTUALE
L’Acquirente riconosce e accetta tutti i diritti d’autore, marchi registrati e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale sui materiali o i contenuti presentati come parte integrante del sito web sono di proprietà di ITALIAN SHOP e di coloro che hanno concesso licenza per il loro uso.
13. VIRUS E RISCHI DI ATTACCO INFORMATICO
L’ Utente dovrà evitare qualsivoglia uso indebito di questo sito nonché evitare l’introduzione di virus o programmi o materiali che possano arrecare danni tecnologici. Il mancato rispetto di questa clausola potrebbe comportare violazioni definite dalla normativa in materia. In caso di mancato rispetto della suddetta normativa, sarà cura di ITALIAN SHOP informare le autorità competenti con le quali collaboreremo per identificare i responsabili dell’ attacco perpetrato. Nei massimi limiti consentiti dalla vigente normativa e nel rispetto dei diritti fondamentali dei consumatori, ITALIAN SHOP declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni provocati da un attacco, virus o altro programma o materiali che possano arrecare danni tecnologici al computer dell’ utente.
14. NOTIFICHE
Tutte le comunicazioni indirizzate a ITALIAN SHOP dovranno essere inviate utilizzando preferibilmente il modulo on-line. ITALIAN SHOP si riserva il diritto di inviare eventuali comunicazioni via e-mail all’ indirizzo fornito dall’ Acquirente al momento dell’inoltro dell’ ordine. Le comunicazioni saranno considerate come ricevute e adeguatamente notificate rispettivamente quando inserite sul sito www.italiantopshop.com , 24 ore dopo l’invio di una e-mail, ovvero tre (3) giorni dopo la data di spedizione. Per dimostrare l’ avvenuta notifica di una comunicazione, sarà sufficiente dimostrare, in caso di e-mail, che essa è stata spedita all’ indirizzo e-mail del destinatario.
15. FORZA MAGGIORE
ITALIAN SHOP non sarà in alcun modo responsabile per gli inadempimenti o ritardi nell’ esecuzione di uno qualsivoglia degli obblighi di cui al Contratto causati da eventi che sono al di fuori del ragionevole controllo dello stesso (Eventi di Forza Maggiore”).
Per Eventi di Forza maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente al di fuori di ogni ragionevole controllo; tale espressione include a titolo esemplificativo ma non limitativo quanto di seguito specificato:
- Scioperi o altre agitazioni sindacali
- Sommosse, rivolte, invasioni, attacchi terroristici o minacce di guerra
- Incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane, epidemie o altri disastri naturali
- Impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato
- Tutte le conseguenze imputabili a pandemie
Resta inteso che, pur in pendenza di Eventi di Forza Maggiore, ITALIAN SHOP si adopererà per trovare una soluzione mediante la quale ottemperare gli obblighi contrattuali.
16. DIRITTO DI MODIFICA DELLE PRESENTI CONDIZIONI
ITALIAN SHOP si riserva il diritto di rivedere e modificare le presenti condizioni in qualsiasi momento. L’Acquirente sarà soggetto alle Condizioni generali in vigore al momento dell’ ordine, a meno che una modifica delle Condizioni Generali o delle Politiche di Protezione dei Dati non debba essere apportato ai sensi di Legge o su richiesta di un’ Autorità Governativa (nel quale caso varrà anche per gli ordini trasmessi).
17. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
L’ uso del sito www.italiantopshop.com e i contratti di acquisto dei prodotti tramite tale sito web sono regolati dal Diritto Italiano. Per qualsiasi controversia derivante o relativa all’ uso del sito web o a tali contratti sarà il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore.
18. CONTATTI
18.1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@italiantopshop.com